Università della Calabria

L’Università della Calabria, istituita con L. n. 442 del 12 marzo 1968 (GU n. 103 del 22/04/1968), è un’istituzione pubblica dotata di personalità giuridica finalizzata alla ricerca scientifica, alla formazione culturale e al progresso civile della società. Essa favorisce l’innovazione anche con il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca.

ll Dipartimento di Ingegneria Civile (DINCI) si ispira ai valori culturali che hanno da sempre contraddistinto l’ingegneria civile italiana, punto di riferimento nella pianificazione, costruzione e gestione delle infrastrutture e delle opere in ambiente urbano e nei contesti naturali.

Il progetto culturale si basa sull’eredità dei tre vecchi Dipartimenti (Difesa del Suolo, Pianificazione territoriale, Strutture) mantiene e rafforza le aree caratterizzanti dell’ingegneria civile, quali la Scienza e la Tecnica delle Costruzioni, l’Architettura tecnica e la Composizione architettonica e urbana, la Geotecnica, l’Idraulica e le Costruzioni idrauliche, le Strade, i Trasporti, l’Urbanistica e altre discipline di confine quali l’Estimo, la Tecnologia dei materiali e la Topografia. Ciascuna di esse sviluppa tematiche legate anche alla trasformazione delle opere, come è oggi richiesto dalla società, riprendendo temi classici dell’ingegneria civile e dell’architettura e riproponendoli alla luce delle nuove esigenze di sostenibilità e sicurezza.

I temi di ricerca rispecchiano l’acquisizione di risultati originali su tematiche ad ampio spettro e di carattere interdisciplinare e costituiscono parte integrante dell’offerta formativa di primo e secondo livello (Corsi di Studio) e dell’offerta didattica di terzo livello (Dottorato). I docenti del DINCI partecipano a due Dottorati di ricerca dell’Ateneo: Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale e Dottorato in Scienze e Ingegneria dell’Ambiente, delle Costruzioni e dell’Energia.

Il DINCI ha attive numerose convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati e con aziende, tramite le quali gli studenti e i neo laureati acquisiscono esperienza diretta del mondo del lavoro. Numerosi sono anche i laboratori didattici e di ricerca.

Sito dell’Università della Calabria:

http://www.unical.it/portale/

Sito del dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria:

http://www.ingegneriacivile.unical.it/

 

Torna ai Partner