L’edilizia sostenibile nell’S3

La Smart Specialisation Strategy (S3) nell’ambito dell’area innovativa “Edilizia sostenibile” individua le seguenti macro-tematiche:

  • Edilizia sostenibile nei nuovi edifici

Il tema include in particolare edifici efficienti che utilizzano energia pulita e ottimizzano le risorse, i sistemi di cogenerazione e tri-generazione diffusa, incluso sistemi avanzati di accumulo e distribuzione energetica; materiali e componenti per il risparmio energetico (ad esempio, finestre intelligenti.);  lo sviluppo di modelli di casa passiva con caratteristiche “mediterranee” (refrigerazione passiva, sistemi avanzati di isolamento, ecc.); sistemi costruttivi in legno, sistemi di monitoraggio e controllo e sistemi per la simulazione e valutazione degli impatti ambientali e economici.

  • Riqualificazione dell’edilizia esistente e recupero dei rifiuti edili

La traiettoria include: riqualificazione del patrimonio edilizio abitativo e pubblico verso migliori livelli di efficienza energetica e sostenibilità; retrofitting, energie rinnovabili, cogenerazione distribuita, teleriscaldamento, componenti prefabbricati per involucro e interni per risparmio energetico, restauro del patrimonio storico, monumentale e paesaggistico; riutilizzo e recupero di rifiuti che provengono, in grande quantità, da demolizioni e ristrutturazioni.

  • Nuove tecniche e nuovi materiali

Nel campo dei materiali si fa riferimento a nuovi calcestruzzi ad alta resistenza ed alte prestazioni, malte autodiagnosticanti, calcestruzzi auto compattanti, materiali compositi o fibrorinforzati dove assumono importanza anche le caratteristiche di eco-compatibilità e basso consumo energetico. Importanti anche i sistemi per la “sicurezza” quali i sistemi di dissipazione dell’energia sismica, gli isolatori sismici, etc.

Una linea di intervento specifica è orientata all’impiego del legno in edilizia e in particolare allo sviluppo di tecniche di lavorazione e impiego delle risorse locali (Pino Laricio), con funzioni strutturali anche a fini antisismici e per altri componenti, in collegamento agli interventi sulla filiera bosco – legno sviluppati nel settore agricolo. Infine la traiettoria comprende come ambito materiali e tecniche per indoor comfort, salute e sicurezza indoor; superfici auto igienizzanti e materiali antibatterici, materiali e superfici per finestre e infissi, per gestione luminosità, nuovi materiali per riduzione umidità, isolamenti termici ed acustici.

  • Smart Systems

Questo ambito include: smart grid, smart building, building automation, città intelligenti, dispositivi per adattamento cambiamenti climatici; l’integrazione di fonti pulite di energia termica ed elettrica sia a livello di edificio che di aree e quartieri; sistemi interattivi e sensoristica; sistemi domotici per comfort e orientamento comportamenti dell’utenza in ottica di sostenibilità. La traiettoria include anche soluzioni innovative per la gestione integrata e geo-referenziata delle informazioni di tipo architettonico e distributivo, sulla sicurezza strutturale, sulla tipologia ed eco-compatibilità dei materiali impiegati nelle costruzioni.

Sul portale della Regione Calabria è presente una sezione dedicata alla Smart Specialisation Strategy relativa all’area d’innovazione dell’edilizia sostenibile:

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/s3/areeinnovazione/ediliziasostenibile/

Vai a S3 Torna a Strategie